domenica 18 marzo 2012

ll brodo primordiale

Qualche immagine per abbozzare la confusione, una specie di brodo primordiale che avevo nella testa due anni fa, una volta fuori dalla Scuola Comics a Roma. Sapevo con la certezza più assoluta immaginabile cosa e come *non* volevo disegnare, ma in compenso non avevo nessuna idea precisa di cosa avrei *veramente* voluto mettere su quei fogli bianchi che sarebbero dovuti diventare a breve il mio portfolio per le fiere e gli incontri con gli editor.

Insomma, "con il termine confusione (o confusione mentale o stato confusionale) si intende un particolare stato psicologico in cui il soggetto non riesce ad interpretare (ovvero organizzare in percezioni coerenti) le sensazioni, le quali producono impulsi contraddittori, anche solo per avvertita urgenza di reazione." (Wiki) 

Di conseguenza ho provato tante vie senza mai riconoscermi del tutto nei risultati finali. Immagino che, per forza delle cose, questo perdersi e ritrovarsi soltanto per riperdersi ancora in qualche modo sarà stato utile per me, sono sicuro che come minimo su qualche Bacio Perugina particolarmente ispirato ci sarà scritto qualcosa di simile... voi in tanto fatevi 4 risate:


      

"Digital Jungle", che per me rimarrà per sempre "Sartre" (titolo iniziale work in progress) era un progetto per il mercato americano concepito da me e Anna Federica Toro, con non poca partecipazione di Fabio Ramacci. L'idea base era trasportare le solite vicende dello sfigato investigatore privato nell'ambito di Internet in una specie di cyber-giallo. Infine siamo arrivati a un passo dalla pubblicazione con una casa editrice americana di statura media, ma abbastanza cinematograficamente il board decisionale si è trovato diviso tra chi ci vedeva il potenziale e chi no, e in fine, votando, hanno vinto i cattivi. La vita è difficile, disse Buddha. O almeno così sostiene il mio padre. 


  

Un progetto tendenzialmente indirizzato verso la Francia, e talmente gonfio di simbolismi e metafore che ci sarebbe voluto un autore con molta più esperienza per gestirlo e nemmeno allora avrebbe avuto la vita facile. Però, ai tempi, mi sono divertito molto a farlo. Almeno fino alla pagina 5 dove iniziavano i veri casini narrativi... 


ps - per vedere le immagini nella grandezza naturale cliccateci sopra con il tasto destro del mouse scegliendo poi "Apri link in un altra scheda".